Se per il popolo dei vacanzieri agosto è per antonomasia il mese delle ferie, del mare e dei cocktail con l’ombrellino da postare su qualche social, per i veri amanti dello sport e delle scommesse è invece il mese in cui torna il grande sport, quello che pone fine alla crisi di astinenza estiva scarsamente compensata dai Mondiali di Nuoto e da qualche amichevole vista in luoghi improbabili ad orari improbabili. Il primo weekend di agosto si apre allora in grande stile e la vetrina del venerdì spetta ai Mondiali di Atletica di Londra, che ci accompagneranno fino al 13 agosto con una pioggia di gare, tutte rigorosamente da pronosticare anche per chi fa fatica a distinguere un giavellotto da un martello.
Per gli estremisti del pallone – coloro che rifiutano ogni disciplina senza due squadre che si contendono un oggetto sferico – c’è invece da testare il corretto funzionamento del decoder visto che riparte la Ligue 1 francese. Apre le danze il Monaco campione contro il Tolosa: le quote dicono che non c’è storia ma non metteteci la mano sul fuoco visto che Mendy, Bernardo Silva e Bakayoko hanno scelto altri lidi rimpinguando i forzieri del Principato, cambiando così fisionomia a una squadra che fino a poco tempo fa girava come un orologio (di quelli costosi ovviamente). Più scontata, sempre sulla carta, la vittoria del PSG che spera in una goleada all’Amiens per mostrare a Neymar quanto si divertirà a ballare la samba con Cavani e Draxler all’ombra della Torre Eiffel.
A proposito di partenze, al via anche la Championship, le quote Sisal sul vincente vedono una lotta tra l’Aston Villa di Jason Terry (offerto a 7) e un Middlesbrough (8) che si è rifatto il look in attacco investendo 30 milioni, mica pochi per una cadetta. Se questi incontri stimolano la fantasia solo di pochi malati di calcio, tutt’altra storia per la Community Shield di Wembley tra Arsenal e Chelsea e la supercoppa tedesca tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, due partite di quelle che prevedono serata con amici, birra fresca e impianto audio sotto sforzo per la felicità dei vicini. Vediamo se Conte e Ancelotti inizieranno bene, la doppia Chelsea-Bayern vale oltre 4 volte la posta.
Per i più arditi si possono aggiungere anche i pronostici sulle altre due supercoppe in programma, con le vittorie di Benfica e Feyenoord rispettivamente contro Vitoria Guimaraes e Vitesse, così da formare una quadrupla a tema. Se con tutta questa roba c’è ancora qualcuno indeciso, sempre nel weekend si può scegliere tra amichevoli scintillanti come Juve-Tottenham e Inter-Villareal e i primi turni di Coppa Italia, che di scintillante hanno ben poco ma che offrono comunque alcune sfide di livello come Bari-Parma.