Da Roma al Nevada, che weekend all’orizzonte!
Nemmeno il tempo di partire che la Serie A già propone una partitona da “birra e patatine” come Roma-Inter, tanto carica di spunti (sportivi e non) che metterebbe in imbarazzo anche il miglior romanziere in circolazione. Oltre a mettere in imbarazzo anche il miglior scommettitore: su chi puntare il dito, sui giallorossi, alla prima all’Olimpico e usciti dall’inferno di Bergamo coi 3 punti in tasca? O sui nerazzurri degli amati e odiati Spalletti & Sabatini, pronti a farsi rimpiangere? Dubbio rovente, dove magari si può provare un salomonico Over vista la propensione tutt’altro che difensivista dei due mister. Milan e Juve dovrebbero confermare l’ottimo esordio stavolta contro Cagliari e Genoa, per salire di quota occhio invece alla Spal, che dopo lo scherzetto alla Lazio sogna una vittoria da libro cuore davanti ai suoi tifosi con l’Udinese.
Così come Roma-Inter catalizzerà le attenzioni in terra italica, altrettanto farà Liverpool-Arsenal oltremanica: dubbi e incertezze su chi la spunterà, ma la sfida a tutta velocità tra quei due attacchi fa pensare ad un probabile Goal. Per chi difficilmente si muove dal classico 1X2 “da schedina”, può invece stuzzicare la fantasia il poker di vittorie casalinghe di Manchester United (col Leicester, Red Devils a punteggio pieno), Tottenham (col Burnley per la prima gioia a Wembley), Real Madrid (in formissima, contro il Valencia) e Dortmund (con l’Hertha). Mentre eviteremmo Chelsea-Everton, altra partita difficile per Conte che si trova davanti una squadra tirata a lucido e trascinata dal ritorno del figliol prodigo Rooney.
In Inghilterra non sarà protagonista solo il calcio, visto che a Silverstone fa tappa la MotoGP, col solito Marquez favorito, con un Rossi intramontabile e un Viñales deciso a bissare il trionfo dell’anno scorso. Per passare dalle 2 alle 4 ruote bisogna tornare sul continente, in Belgio col GP di Spa-Francorchamps: tifiamo forte Ferrari e occhio non solo a Vettel ma anche al “rinnovato” Raikkonen, che nelle Ardenne ha già stappato 4 volte lo champagne, seppur con altre casacche.
Quello alle porte è un weekend di quelli in cui gli amanti dello sport rischiano pericolose chiuse casalinghe di fronte alla tv, stavolta con tanto di alzataccia notturna: alle 5 del mattino per la precisione, quando a Paradise, in Nevada, l’imbattuto “Money” Mayweather e il campione della UFC “Notorius” McGregor se le daranno di santa ragione per quello che tutti definiscono l’incontro del secolo (anche se nella boxe dicono sempre così…). Paura della sveglia? Quotisti e addetti ai lavori ritengono che il pugilato è altro sport rispetto alle arti marziali e che dunque McGregor, presa una bella dose di legnate, finirà presto al tappeto e noi torneremo presto al letto.